In primo piano

Editoriale

editoriale

INIZIA IL SUO CAMMINO IL NUOVO CONSIGLIO REGIONALE CORRADO VALLI NOMINATO NUOVO PRESIDENTE

Non è stato facile quest’anno organizzare l’Assemblea Regionale Elettiva. La situazione che stiamo vivendo ha indubbiamente influito moltissimo, ma a conti fatti possiamo dire di essere riusciti a conseguire il risultato. È stato eletto un nuovo Consiglio Direttivo che ha poi indicato in Corrado Valli, già Presidente Provinciale di Bergamo appena riconfermato (che quindi, per Bergamo, dovrà proporre un nuovo nome sul quale deciderà il Consiglio provinciale), il nuovo Presidente Regionale.

L’elezione di Valli è avvenuta a seguito di una seduta elettorale che lo ha visto raccogliere il massimo dei voti, a conferma di una fiducia sicuramente meritata. Auguro all’amico Corrado di poter continuare con il Regionale quello stupendo lavoro di squadra che ha portato la Sezione di Bergamo ad essere la più numerosa e operativa, con i suoi oltre 77 mila soci al 31 dicembre 2019, e con il dato incredibile di circa 2.100 nuovi soci raccolti in un solo anno. Dando uno sguardo alla situazione AIDO in tutta la Nazione, sicuramente i risultati conseguiti a Bergamo possono rappresentare una iniezione di fiducia e l’indicazione di una strada sicura e positiva per tutta l’AIDO.

Lascio, con questa Assemblea Elettiva, il Consiglio Regionale della Lombardia dopo diversi decenni di presenza, sempre con il ruolo di Presidente o di Vice Presidente Vicario, nella speranza di aver operato bene. Nella certezza di aver sempre voluto servire gli ideali dell’Associazione, con la massima dedizione. Come me lascia il Consiglio Regionale il Presidente uscente, l’amico di tante battaglie Giovanni Ravasi, che continuerà il suo impegno per l’Associazione nella sua Airuno. Lo abbraccio idealmente e lo ringrazio per l’amicizia che mi ha sempre riservato e per il sostegno dato sia all’AIDO Lombardia che in particolare a Prevenzione Oggi.

Abbiamo voltato pagina e guardiamo al futuro con lo stesso coraggio e la stessa determinazione di sempre. Abbiamo ancora tanti obiettivi da conseguire e il lavoro sarà molto impegnativo, ma con il contributo di tutti continueremo a proporre progetti e iniziative, a lottare per fare che la cultura della donazione, in un clima di solidarietà sociale, sia sempre più caratteristica del popolo italiano.

Non possiamo per ora presentare la nuova Giunta Regionale poiché non ancora nominata al momento di chiudere questa edizione del giornale, ma sarà nostra cura farlo nel prossimo numero, per dare ai lettori il quadro completo della nuova compagine che guiderà l’AIDO della Lombardia nei prossimi quattro anni.

Rimane un po’ di amarezza per un’Assemblea strana, segnata dalle restrizioni previste nel rispetto delle norme anti-contagio. Ne hanno risentito i tempi di presentazione delle relazioni e ne hanno risentito soprattutto gli interventi, costretti in pochi minuti e privati quindi del consueto spazio di approfondimento e confronto. C’è davvero da sperare che questa pandemia finisca al più presto e che un dramma simile non si ripresenti più nella storia della nostra comunità.

In questo contesto non facile è risultata particolarmente efficace e puntuale la relazione della Presidente Nazionale Flavia Petrin la quale, ancora una volta, ha onorato la Lombardia della sua presenza. Lo aveva promesso e ha tenuto fede alla parola data. Certo non è stato possibile poter apprezzare fino in fondo la portata del suo intervento, ma anche di questo non si può dar la colpa a nessuno. Da parte nostra vogliamo solo rinnovare il grazie a Flavia Petrin per questi primi quattro anni di illuminata guida dell’Associazione.

Trattiamo, in questo numero, anche dell’eccellente risultato della Giornata Nazionale, vissuta di comunicazione e di iniziative pubblicizzate su tv, giornali, radio e social, con una modalità mai sperimentata prima. È stato l’esordio della “Giornata del sì, ad AIDO e alla donazione” ed è stato un esordio straordinario coordinato con bravura da Francesca Boldreghini, Vice Presidente del Gruppo di Milano, che è stata peraltro nominata Direttore Comunicazione Nazionale. Complimenti sinceri.

Lo spazio è tiranno e non posso dilungarmi come vorrei per illustrare l’articolo sul Giro d’Italia Giovani Under 23, che ha avuto AIDO quale sponsor etico, e sugli articoli interessantissimi, come sempre, del dott. Bianchi e di Cristina Grande, sull’insonnia e sull’importanza del ferro nella dieta delle persone.

Non siamo riusciti a trovare posto per molti articoli inviatici dalla Sezioni e questo ci spiace. Ma sicuramente recupereremo nel prossimo numero.

Leonida Pozzi

Join the Discussion

Back to top
error: Il contenuto è protetto